Il matematico

I 10 giocatori in fila, a turno, dovranno tirare 2 dadi a testa. 

La somma dei due dadi deve dare un punteggio da 2 a 9. 

Se il punteggio risulta superiore a 9 (10, 11, 12) il giocatore dovrà riprendere i dadi e tirare di nuovo. 

Nel caso di punteggio ammesso (da 2 a 9) il giocatore dovrà riportare i dadi al concorrente successivo e quindi prendere il numero corrispondente alla somma dei suoi due dadi da un tavolo, e successivamente posizionarsi, in ordine di lancio, dietro una linea posta dietro l’area di tiro. I numeri saranno scritti su un foglio piegato che dovrà essere svelato solo al matematico. 

Nel frattempo il giocatore di 3^ elementare, il Matematico, sarà posizionato in fondo al campo di gioco senza poter assistere alle fasi della gara. (bendato / con cuffie). 

Una volta che tutti i giocatori saranno posizionati dietro la linea di posizionamento, il matematico verrà chiamato da un giudice per andare a calcolare(mentalmente) la somma dei punti fatti dai compagni di squadra (che avranno in mano il foglio col numero da loro fatto), e dovrà scrivere il risultato su un pannello. 

Al termine della scrittura del numero sulla lavagna, terminerà il gioco per quel borgo. 

Alla vittoria contribuiranno due fattori. Verranno assegnati punteggi a seconda del: 

  • tempo impiegato per finire il gioco; 

  • punteggio complessivo totale dato dai lanci dei dadi: 

1000  / T(s)     +          P  / 10    = tot                    

Saranno però assegnati anche punti di penalità ai borghi, a seconda di eventuali errori di calcolo dei giocatori durante i lanci dei dadi (se ad esempio la somma dei dadi è 5 e il giocatore prende il nr 6 dalla bacheca) verranno aggiunti 10 secondi al tempo. Se il matematico sbaglia la somma finale complessiva, il borgo perderà una posizione nella classifica generale del gioco.