Sarabanda jolly

Scopo del gioco è riconoscere il titolo della canzone (solo il titolo, no cantante o autore) prima degli altri concorrenti.

Verrà fatto ascoltare l’inizio di una canzone per circa due/cinque secondi, poi vi sarà una breve pausa e se nessun borgo si prenota per la risposta si andrà avanti sino ad un massimo di 50 secondi di canzone, sino a quando un borgo indovina (o tutti sbagliano). Se nessuno indovina passati i 50 secondi, si passerà alla canzone successiva.

Le canzoni in gara sono 8 (considerando canzoni non indovinate e ‘varie ed eventuali’, i brani in gara saranno in tutto 12).

Vince il borgo che indovina più canzoni. Se un borgo indovina cinque canzoni e la manche non è ancora terminata, sarà arrivato primo ma non avrà più diritto di rispondere alle canzoni successive.

Per elementari e medie sarà fatta ascoltare la canzone originale.

Dei tre concorrenti solo uno sarà abilitato a dare la risposta ad un giudice che sarà di fianco alla loro postazione. I tre concorrenti avranno a disposizione un pulsante che premeranno nel momento in cui penseranno di avere indovinato il titolo della canzone, dopodiché avranno cinque secondi per dare il titolo della canzone al giudice. Se la risposta è corretta si aggiudicheranno un punto, in caso di risposta sbagliata o assenza di risposta il borgo interessato non avrà più diritto di risposta per quella canzone, continueranno gli altri borghi, che potranno riascoltare la canzone e dare la risposta. Ad ogni riascolto saranno aggiunti 5 secondi di brano.