01 Giugno 2021
…e vince la 36° edizione del Minipalio 2019, il Borgo… Nord Ovest!
Sono queste le parole con cui ci siamo lasciati il 14 settembre 2019 – in una finale già posticipata causa meteo – e che mai avremmo pensato potesse essere ad oggi l’ultimo ricordo di tutti noi sul campo di via Paolo Rosa.
L’edizione 2020 – come saprete – l’abbiamo vissuta in una dinamica tutta nuova e digitale, pensando che l’edizione 2021 sarebbe stata quella del grande ritorno…
L’evoluzione dell’emergenza sanitaria, pur in netto miglioramento, purtroppo ad oggi non ci permette di mettere in campo il nostro amato Minipalio, ben che l’Organizzazione non si sia mai fermata lavorando in “smart working”e con decine di ore serali tra riunioni e allineamenti.
Quest’anno in accordo con i Borghi, abbiamo deciso di renderlo – quasi biblicamente – sabbatico, certi che l’Estate 2022 potrà rivederci davvero tutti protagonisti, bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, maestri d’arme, allenatori, giudici, cronisti, fotografi, staff tecnico, gastronomi, sbandieratori, protezione civile, banda, forze dell’ordine … e quanti davvero hanno a cuore il nostro Minipalio.
Davvero, il nostro è un arrivederci, con l’augurio di un Minipalio 2022 ricco di sorprese, ma anche emozioni… dove avremo modo di ricordare degnamente anche il nostro caro Angelo.
A presto,
l’Organizzazione.
01 Agosto 2019
07 Luglio 2019
La serata del Gran Finale del Minipalio Besnatese è stata rinviata nelle prime due settimane di settembre per permettere il corretto svolgimento dei giochi.
Di seguito riportiamo le domande più frequenti e le risposte dell'Organizzazione in merito a questa decisione.
1. D: Perchè non si è rimandata la serata al giorno successivo, ovvero domenica 7 luglio 2019?
R: Organizzare un evento complesso come il Minipalio Besnatese richiede il rilascio di numerosi permessi ed autorizzazoni, in primis il nulla osta rilasciato dall'Autorità di Pubblica Sicurezza che deve autorizzare lo svolgimento dell'evento in un giorno differente da quello richiesto, è necessario inoltre il benestare di AREU che deve autorizzare il piano di scurezza dell'evento per la giornata aggiuntiva, ed infine si rende sempre necesssaria la presenza del presidio medico con ambulanza e del presidio antincendio a rischio elevato, che non sarebbero stati disponibili per la giornata del 07/07/2019, in quanto già impegnati. Non contiamo invece tutte le altre richieste ed autorizzazioni necessarie, tra cui a titolo esemplificativo, la richiesta di auturizzazione temporanea alla superamnento dei litimi di emissione sonora.
2. D: Alle 22.30 aveva smesso di piovere e il meteo non prevedeva ulteriori perturbazioni, perchè non si sono svolti in serata i giochi?
R: A seguito della grande perturbazione che ha interessato la nostra provincia dalle 19.40 alle 20.30, con fenomeni importanti di grandine e pioggia intensa, il campo di gioco si era reso impraticabile. Con il supporto dell'organizzazione e della squadra di emergenza in loco si è cercato di ripristinare almeno parte del campo, che risultava impraticabile a causa delle enormi sacche d'acqua presenti. Alle ore 21.30 il campo era quasi pronto per l'inizio dell'evento, ma una nuova perturbazione - non segnalata dalla previsioni meteo - ha reso nuovamente impraticabile il campo di gioco. Pertanto, per una questione di sicurezza per i giocatori e per il pubblico, si è deciso di sospendere prima, e rinviare successivamente la serata finale nelle prime due settimane di settembre.
3. D: Perchè si è deciso di rimandarlo proprio a settembre, e non si è semplicemente chiuso il Minipalio con la classifica già esistente?
R: Il Minipalio, prima di essere un evento, è la massima espressione della bellezza ed impegno della nostra Comunità, abbiamo pertanto ritenuto - a seguito del confronto con i responsabili dei Borghi - di non rendere vano l'impegno dei ragazzi e di tutti i collaboratori, cercando di spostare l'evento in data unica da inserirsi nelle prime due settimane di settembre. L'organizzazione del Minipalio Besnatese, in quanto responsabile dell'evento per conto della Parrocchia San Martino V. nelle veci del proprio Legale Rappresentante, si adopererà per la predisposizione della nuova serata giochi, così da poter rendere questo evento vera espressione della nostra Comunità.
4. D: Mi ricordo che in passato, in caso di pioggia alla serata finale, l'evento si era svolto il pomeriggio del giorno successivo. Sarebbe stato più semplice, no?
R: Come già chiarito alla prima domanda, in passato non era richiesta l'autorizzazione ad AREU ed il nulla osta dall'autorità di Pubblica sicurezza per la realizzazione dell'evento. Questa nuova normativa è stata introdotta a seguito dei fatti successi nella finale di Champions League del 3 giugno 2017, che con la circolare ministeriale dell'allora ministro Minniti, rese necessario adottare numerosi oneri per la sicurezza dell'evento, che richiedono fino a 30 giorni per il rilascio di tutte le autorizzazioni.
Per ulteriori domande, vi invitiamo a contattarci alla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/MinipalioBesnatese/
L'Organizzazione
06 Luglio 2019
h.23.30 - Evento rinviato nelle prime due settimane di settembre
h.22.00 - In attesa d'indicazione dall'Organizzazione.
h.21.50 - Inizio momentaneamente sospeso a causa della nuova perturbazione, seguiranno aggiornamenti
h.21.30 - Stiamo ultimando la sistemazione del campo di gioco
h.20.40 - Stando alle previsioni meteo per la serata, non sono previste ulteriori precipitazioni. SERATA FINALE CONFERMATA.
La gara potrebbe subire un ritardo dovuto alla sistemazione del campo di gioco.
Questa pagina è stata vista dal 22/06/2019