Parlare del Minipalio a voi cittadini besnatesi, spiegare in cosa consiste, esternare le emozioni e raccontare l'impegno che ci mettiamo per realizzarlo ci sembra superfluo: una tradizione di emozioni, impegno e dedizione per la nostra Comunità che continua da oltre 35 anni.

Una macchina organizzativa che impegna ad ogni edizione centinaia tra figuranti, Borghi e membri dell’Organizzazione.Quest’anno abbiamo voluto lanciare una specifica Campagna Volontari, proprio perché crediamo che questo evento possa non finire mai...


La Cerimonia di Investitura ti stupisce ogni anno? La corsa con
le botti è sempre mozzafiato? La staffetta finale ti tiene sempre
con il fiato sospeso per sapere chi vince?


Hai mai pensato a quante figure servono per mettere in moto tutte queste iniziative e la cure dell’evento stesso? Anche questo rticolo è stato pensato a più mani, proprio per cercare di trasmetterti l’impegno e gioia che ci far star bene nel metterci
a servizio della nostra Comunità…

Non nascondiamo però come organizzare questa manifestazione che catalizza tutto il nostro Paese sia diventato sempre più difficile, infatti  a seguito dei recenti disastrosi avvenimenti (uno su tutti l’esito tragico della serata di Torino) la normativa riguardante l’organizzazione di eventi pubblici, in piazza e non, si è ulteriormente inasprita, rendendo difficile e complicato pianificare ogni manifestazione pubblica, e il Minipalio come tale, non ne è esente.

Gli sforzi necessari sono davvero tanti, ed è sotto l'occhio di tutti che il ridursi anno per anno  delle persone che nell'ottica dello spendersi per la propria realtà locale, sta diventando sempre più esiguo, e per far fronte a tutta la macchina organizzativa del Palio e delle manifestazioni correlate (Festa dei borghi, Investitura, Sfilata storica) rischia di diventare davvero NON SCONTATO.

Approfittiamo pertanto di questo spazio per chiedere a chi ha interesse di fare parte di una realtà di volontariato importante e preziosa per la nostra Comunità, di donare un po’ del proprio tempo e della propria disponibilità per sostenere un'evento che a Besnate è capace di mobilitare migliaia di persone: ognuno liberamente per quello che riesce a fare, nella piena collaborazione e con spirito di squadra, ciò che ha sempre contraddistinto il nostro gruppo.

Scopri cosa stiamo cercando:

COLLABORATORI PER LA REDAZIONE SITO ED AREA COMUNICAZIONI, per la gestione dei social network, aggiornamento del nuovo sito e sostenere i canali d’informazione in cui si parla di MiniPalio!;
COLLABORATORI AMMINISTRATIVI per la gestione dei rapporti con gli enti del territorio, permessi e adempimenti normativi;
COLLABORATORI PER IL COMITATO INVESTITURA, ovvero il gruppo che segue lo sviluppo della serata, e ne apporta migliorie per renderela sempre più coinvolgente, d'altronde con la cerimonia dell’investitura, inizia la settimana del MiniPalio!
COLLABORATORI PER IL COMITATO BORGHI da integrare nel gruppo esistente, per gestire il rapporto tra l’Organizzazione e i Borghi, attori essenziali a cui ruota attorno l’evento;
COLLABORATORI PER IL COMITATO GIOCHI: un gruppo che si riunisce a partire dal gennaio di ogni anno, per ideare nuovi giochi e migliorare quelli già esistenti.
COLLABORATORI PER LA PREPARAZIONE DEI GIOCHI, durante la settimana del MiniPalio sono le persone disponibili a preparare il campo prima dei giochi e durante la serata.
SPEAKER per la cronaca nelle serate: stiamo cercando nuove voci che ci possano accompagnare durante la settimana dell’evento, per aumentarne la pluralità.
NUOVI COLLABORATORI AREA GASTRONOMIA: gestione dell’area feste creata per l’occasione, aiuto cucina e gestione ordinazioni. Corso HACCP in programma.

Se sei interessato, e ti ritrovi in uno di questi ruoli scrivici un messaggio ad uno dei seguenti recapiti:


 Facebook @MinipalioBesnatese
 Mail: [email protected]

Grazie sin da ora per quello che potrete dare.

Gli organizzatori del Minipalio