1. MI DIVERTO
Il Minipalio è divertimento. E’ un’occasione per incontrare molti amici e divertirsi insieme, nei giochi e negli allenamenti.
2. RISPETTO I MIEI AVVERSARI
Nel Minipalio siamo tutti compagni di avventura: chi ama il Minipalio sa vincere senza umiliare gli altri e sa anche perdere senza abbattersi.
3. DIVENTO MIGLIORE
Nel Minipalio si impara a vincere ma anche a perdere e a considerare gli avversari dei compagni di gioco.
4. RIFIUTO LA SCORCIATOIA
Il Minipalio è raggiungere risultati senza ricorrere a trucchi, scorrettezze di gioco o modi impropri di interpretare il regolamento.
5. STO INSIEME AGLI ALTRI
Grazie al Minipalio si incontrano persone di tutti i Borghi. Questo promuove l’integrazione e la partecipazione alla vita della comunità nel nostro paese.
6. STO BENE CON ME STESSO E CON GLI ALTRI
Nel Minipalio capisco che la comunità è importante. Avere intorno tanti amici e stare insieme in armonia, aiuta a star bene con se stessi.
7. SIAMO TUTTI UGUALI
Nel Minipalio siamo tutti uguali, non ci sono discriminazioni per differenze tra ragazzi e ragazze, di abilità, cultura, provenienza sociale o possibilità economiche.
8. SONO RESPONSABILE DI ME STESSO
Poiché amo il Minipalio rispetto le regole e imparo le tecniche dei giochi a cui partecipo. Quindi sono responsabile in prima persona, al di là del controllo di giudici, arbitri e commissari.
9. NELL’ADULTO CERCO IL BUON SENSO
Al Minipalio incontro molti adulti, organizzatori, responsabili dei Borghi, allenatori, genitori e gente comune. Cerco in loro uno spirito responsabile di collaborazione e aggregazione.
10. RICONOSCO IL LAVORO DEGLI ALTRI
Il Minipalio a cui partecipo è frutto della passione e dell’impegno di ragazzi, allenatori, organizzatori, genitori. Rispetto il lavoro di tutte queste persone