Cart’e 48

PARTECIPANO: TUTTI I BORGHI PARTECIPANTI: 2 ELEMENTARI, 3 MEDIE

SCOPO DEL GIOCO: costruire un castello di 40 carte nel minor tempo possibile.

REGOLE DEL GIOCO: ● I giocatori delle medie, dandosi il cambio, devono creare un castello con tutte le 40 carte a disposizione. ● Al fischio di inizio il primo giocatore delle medie preleva le carte dal tavolo e le porge al compagno di squadra, che si trova nell’area di partenza delimitata, che corre a posizionarle. Al ritorno preleva le carte dal tavolo, le porge al concorrente successivo, che deve ripetere l’operazione. E così via fino al termine del gioco. ● Ogni giocatore può portare massimo due carte per volta da utilizzare per costruire il castello. ● Il giocatore può movimentare solo le carte che ha portato con sé. Non può muovere le carte già posizionate. ● Il castello deve essere costruito su una base predisposta. ● Per raggiungere le file più in alto viene messa a disposizione una panca movimentata dai concorrenti delle elementari. ● I giocatori delle classi elementari hanno il compito di recuperare le eventuali carte cadute e di riportarle alla partenza ma non possono sistemare le carte sul castello. ● Il maestro d’armi sta alla partenza per dirigere le operazioni di costruzione. ● Terminate le 40 carte entro il tempo massimo, il cronometro viene fermato quando l’ultimo concorrente taglia la linea di partenza; in quel momento il castello non dovrà essere caduto. ● Al termine del tempo massimo i concorrenti devono fermarsi e non possono più toccare il castello.

DURATA DEL GIOCO: Tempo massimo 6 minuti. 

CHI VINCE: Vince il borgo che costruisce il castello completo nel minor tempo o che, alla scadenza del tempo massimo, avrà un castello costituito dal maggior numero di carte. Il castello dovrà essere unico e corrispondente allo schema. Le carte non posizionate seguendo lo schema non saranno ritenute valide.