Il dabematu matto

Scopo del gioco è quello di totalizzare il punteggio più alto. 

Al via il primo dei 10 concorrenti posti in fila indiana raggiungerà la postazione di tiro, dove, utilizzando un martello gigante, tirerà un pallone verso un pannello che avrà dei fori di diverso diametro e di conseguenze dei punteggi diversi. (diametro 30 cm= 20 punti – diametro 50 cm = 5 punti) 

Dopo il tiro il concorrente tornerà alla linea di partenza per cedere il martello al concorrente successivo, accodandosi all’ultimo posto della fila. 

Ogni borgo avrà a disposizione nr. 50 palloni/tiri. 

Vince il borgo che allo scadere del tempo massimo avrà totalizzato il punteggio più alto. 

Un concorrente delle elementari per borgo avrà il compito di liberare il campo di gara dai palloni non andati a segno, inserendoli in un contenitore e i palloni non potranno più essere riutilizzati. 

Nr 2 linee di partenza: 

10 metri: adulti – adolescenti 

6 metri: elementari + medie 

Tempo massimo 10 minuti