La giostra

Scopo del gioco è di infilare con una lancia il maggior numero di anelli posti lungo il percorso. I partecipanti si divideranno in: un conducente (ado) e tre lancieri. Il conducente in sella ad una bicicletta avrà il compito di condurre il lanciere in piedi sul porta pacchi, verso l’obiettivo. Ogni concorrente avrà a disposizione un giro (andata e ritorno) per recuperare al massimo due anelli, dopodiché lascerà il posto al lanciere successivo. Se il lanciere mette un piede a terra nelle vicinanze degli anelli (area appositamente contrassegnata di 10 metri a cavallo della struttura porta anelli), non verrà ritenuto valido l’anello eventualmente preso. Gli anelli dovranno rimanere sulla lancia fino al termine del gioco, quelli che cadranno lungo il percorso non verranno conteggiati.

La bicicletta, di tipo “Graziella 20”, sarà di proprietà del borgo.

Vince chi avrà infilzato più anelli. A parità di anelli parità punteggio.

Al termine del tempo massimo, che sarà di 5 minuti, i concorrenti dovranno portare a termine il giro, senza raccogliere ulteriori anelli.

Diametro anelli: 6/8 cm Altezza anelli da terra: 2,5m Lunghezza lancia: 3m