Tower floors

Scopo del gioco è Prelevare dei cubi di legno e depositarli su di una base per costruire delle torri. i ragazzi saranno posizionati ai quattro capi di una struttura di corda, ogni capo lungo 2.5 m. I concorrenti dovranno afferrare la corda solo nell’asola posta altermine della stessa. I quattro capi sono a loro volta legati ad un cerchio (circonferenza 80cm) fatto con una corda, dal centro del quale penderà un gancio. Con il gancio dovranno prendere un cubo e trasportarlo su una base (dimensioni 80x80 cm). Avranno a diposizione 20 cubi per costruire una o più torri. Una volta posizionati, i cubi non potranno essere più riagganciati. Al centro del cerchio verrà posizionato un pallone da basket che non dovrà cadere né durante il trasporto né durante il posizionamento del cubo. Qualora il palloneo i cubi, dovessero cadere, sganciarsi o toccare a terra durante queste fasi, il cubo verrà riportato alla partenza, verrà sganciato dal raccoglitore ed i concorrenti ne preleveranno un altro. Il raccoglitore aiuterà anche a riposizionare il pallone eventualmente caduto. Giocano 4 ragazzi per volta. Al ritorno dal posizionamento del cubo, due dei ragazzi verranno sostituiti dagli altri due che sono in attesa vicino ai cubi in modo che due concorrenti facciano due trasporti consecutivi, ad eccezione del primo trasporto. Per effettuare il cambio dei giocatori o per riposizionare il pallone, le corde potranno essere posate a terra.

Calcolo dei punti:

Ogni cubo depositato sulla base avrà valore di 2 punti; quelli messi sopra di essi al 1° piano, avranno, ognuno, valore di 4 punti; quelli al 2°piano, ognuno, valore di 6 punti e così via con incremento di 2 punti ogni cubo ad ogni piano. Se il cubo è storto e vi è incertezza sul piano in cui è posto, vale la posizione più bassa. Vincerà il borgo che alla fine avrà ottenuto il punteggio maggiore. In caso di parità  vincechi avrà terminato prima.

Durata del gioco: tempo massimo 8 minuti. Un borgo può dichiarare terminato il gioco prima dello scadere del tempo, se ha posizionato tutti e 20 i cubi. Le torri, per essere dichiarate valide, dovranno restare in piedi fino a quando tutti i concorrenti saranno ritornati alla linea di partenza.